Lo Studio

Lo studio è stato fondato nel 2010 dall’Avvocato Marika Miceli, iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2004 e, dal 2017, all’Albo Speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni Superiori. L’Avv. Miceli si è laureata in Giurisprudenza nel luglio 2001 presso l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, con voto 110/110 e lode. Ha conseguito nel 2007 il titolo di Dottore di Ricerca in “Diritto amministrativo e organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione”(XVIII ciclo) presso l’Istituto di Diritto Pubblico, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È stata assistente universitario presso la Cattedra di Diritto Amministrativo del Prof. Sabino Cassese della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ (corsi di insegnamento e sessioni di esami). È stata docente con contratto di insegnamento presso la cattedra di Diritto Pubblico dell’Economia del Prof. Giulio Napolitano, Facoltà di Economia, Università degli studi della Tuscia di Viterbo. Ha svolto attività di consulenza in materia di contratti della pubblica amministrazione, presso l’Istituto Nazionale di Economia Agricola (INEA) con sede a Roma, e nel settore Regolazione e Concorrenza, presso l’Associazione fra le società italiane per azioni (ASSONIME) con sede a Roma. Ha collaborato dal 2001 al 2008 all’Osservatorio sull’attività normativa del Governo, pubblicato in Rivista trimestrale di Diritto pubblico. Ha curato l’Osservatorio sull’Autorità per l’energia elettrica e il gas (rubrica periodica), pubblicato sul Giornale di Diritto Amministrativo.

Nel corso di un’esperienza ultradecennale ha maturato una specifica competenza in molte aree del diritto civile, prestando la propria attività giudiziale e stragiudiziale principalmente nei seguenti ambiti: diritto bancario, recupero crediti, crisi di impresa, procedure fallimentari e altre procedure concorsuali (redazione di concordati preventivi, concordati fallimentari, accordi di ristrutturazione e transazioni fiscali), diritto societario, Real Estate, appalti privati, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, obbligazioni e contratti.

Lo Studio è composto da numerosi professionisti qualificati con esperienza pluriennale nei diversi settori di attività, competenze specialistiche maturate sia a livello giudiziale che stragiudiziale e conoscenze perfezionate anche grazie al costante aggiornamento professionale, con expertise in diritto bancario, recupero crediti, crisi di impresa, procedure fallimentari e altre procedure concorsuali, diritto societario e commerciale, Real Estate, obbligazioni e contratti, appalti privati.

Lo Studio ha acquisito nell’anno 2018, in un’ottica di potenziamento dello stesso nell’ambito del diritto bancario, la collaborazione dell’Avvocato Monica Giuliano, attuale Partner Salary, iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2005 e, dal 2019, all’Albo Speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni Superiori, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, con voto 110/110, ha maturato un’esperienza ultradecennale nel settore bancario e finanziario, svolgendo le proprie attività professionali, tanto in ambito giudiziale che stragiudiziale, in favore dello studio Associato Quintarelli & Partners.

Lo Studio Miceli è coadiuvato da una rete di corrispondenti, collaboratori ed altre figure professionali (quali periti contabili e commercialisti) operanti su tutto il territorio nazionale.

Nei settori amministrativo e penale lo Studio si avvale di professionisti of Counsel.